MEMORIA È LIBERTÀ 2.0
Dall’anno 2015, in occasione del 70° anniversario della Resistenza, la Biblioteca Popolare ha ideato un percorso storico-culturale denominato “Passi nella Memoria”, volto a far conoscere ai cittadini rhodensi – soprattutto ai più giovani – la storia della lotta partigiana che ha coinvolto diverse personalità e comuni cittadini e contribuito a fondare uno stato democratico, liberando il nostro Paese dal nazifascismo.
Nell’anno 2022, l’Amministrazione comunale, d’intesa con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha voluto rendere evidenti i “Luoghi della Memoria”, collocando in Città le prime 7 Targhe commemorative, nei pressi di edifici significativi della lotta partigiana, realizzando un percorso denominato “Memoria è libertà”.
Su questi percorsi la Biblioteca Popolare ha continuato ad offrire uscite didattiche coinvolgendo studenti e docenti delle scuole secondarie rhodensi.
Nell’anno 2023, aderendo ad un Bando di Fondazione Comunitaria Nord Milano e coinvolgendo alcuni studenti e studentesse dell’Istituto Clemente Rebora di Rho (Liceo della Scienze Umane, Liceo Economico/sociale e Liceo Classico) ha realizzato il progetto “Memoria è Libertà 2.0”, che ha portato alla realizzazione di quanto troverete raccolto in queste pagine.
MEMORIA È LIBERTÀ. Storia della resistenza rhodense.
L’obiettivo è far conoscere il percorso dei luoghi della memoria per allargare lo sguardo a nuovi cammini di liberazione, proponendo questi percorsi interattivi: