Più di un secolo fa, il 12 ottobre 1908 si costituiva a Rho un Comitato di cittadini con l’intenzione di far nascere un servizio rivolto specificamente a coloro che non avevano facile accesso né possibilità economiche per entrare da sé nel mondo della cultura, e perciò accedere alla pienezza dei diritti e delle responsabilità civili.

Cinque mesi più tardi, il 21 marzo 1909, apriva al pubblico la Biblioteca Popolare di Rho, con duecento soci e 500 volumi.

I fondatori non potevano saperlo, ma la storia della Biblioteca, sempre sostenuta dall’impegno volontario di collaboratori e lettori, avrebbe superato il Novecento, due conflitti mondiali, crisi economiche e sociali, periodi di entusiasmo e momenti di stanchezza, per arrivare attiva e piena di progetti ad oggi: 35.000 volumi disponibili, 16.000 prestiti all’anno, e la collocazione in rete – anche informatica – con le oltre 60 biblioteche del CSBNO, uno dei principali sistemi bibliotecari d’Italia.

La Rete CSBNO

Il CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo – già Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest – è nato nel 1997 dall’aggregazione delle prime sperimentazioni di cooperazione tra biblioteche in area milanese, tra 1973 e 1985 in materia di servizi bibliotecari e archivistici di interesse locale. Oggi è un’azienda speciale consortile della Città Metropolitana di Milano.
Il CSBNO si è progressivamente trasformato in un’agenzia di servizi culturali a tutto tondo, evoluzione sancita nel 2017 dal nuovo Statuto consortile. Ne fanno parte 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano.

La Biblioteca Popolare di Rho fa parte della rete CSBNO fin dalla sua costituzione.

63 biblioteche dei 32 comuni del Nord Ovest di Milano: insieme formiamo un community hub fisico e digitale, come avviene nelle esperienze più innovative e inclusive, diffuse in molti Paesi europei. Con noi scoprirai che “la biblioteca è di più”: non solo – tantissimi! – libri, blu-ray, dvd, audiolibri, ebook e riviste disponibili per il  prestito, ma anche  personale  competente e pronto a darti una mano,  spazi  accoglienti per lo studio, il lavoro, il tempo libero e il relax,  wifi e computer,  nuove tecnologie,  strumenti musicali,  giochi da tavolo e videogames,  eventi,  laboratori,  arte,  corsi di formazione  e molto altro.

Per conoscere meglio le opportunità a tua disposizione, naviga  i nostri siti:

Le nostre biblioteche ti offrono tutto questo in modo assolutamente gratuito.

Se lo desideri, puoi sostenere il nostro lavoro e darci la possibilità di offrirti servizi sempre migliori e più vicini alle tue esigenze, facendo la tessera +TECA: con soli 10 euro all’anno, potrai inoltre beneficiare di numerose convenzioni, sconti e iniziative dedicate.
Puoi fare la tessera +TECA in  biblioteca o direttamente online.