CHI SIAMO (inserire foto storiche)

Il 12 ottobre 1908 si costituiva a Rho un Comitato di cittadini con l’intenzione di far nascere un servizio rivolto specificamente a coloro che non avevano facile accesso né possibilità economiche per entrare da soli nel mondo della cultura, e perciò nella pienezza dei diritti e delle responsabilità civili.

Cinque mesi più tardi, il 21 marzo 1909, apriva al pubblico la la Biblioteca Popolare di Rho, con duecento soci e 500 volumi.

I fondatori non potevano saperlo, ma la storia della Biblioteca, sempre sostenuta dall’impegno volontario di collaboratori e lettori, avrebbe superato il Novecento, due conflitti mondiali, crisi economiche e sociali, periodi di entusiasmo e momenti di stanchezza, per arrivare attiva e piena di progetti ad oggi: 35.000 volumi disponibili, 16.000 prestiti all’anno, in rete – anche informatica – con le oltre 60 biblioteche del CSBNO, uno dei principali sistemi bibliotecari d’Italia.

La sua energia, sempre viva, è legata all’intelligenza e alla dedizione di persone che si sono spese con generosità perché lo spazio della cultura non mancasse mai a coloro che cercano nei libri e nell’arte ciò che è capace di dare sapore alla vita e di costruire un futuro condiviso.

L’idea-guida che dalle origini si è mantenuta costante, pur nel veloce avvicendarsi di generazioni e contesti storici, è ancora attuale: sostenere le persone di buona volontà, indipendentemente dal loro status sociale, nel loro percorso di crescita personale e partecipazione civile, offrendo strumenti culturali aggiornati, per decifrare la realtà in cui viviamo e agire in essa consapevolmente, responsabilmente.

Passata ormai nel terzo millennio, la la Biblioteca Popolare è pronta ad accogliere nuove sfide per poter continuare ad essere strumento di inclusione, di memoria condivisa, di incontro e scambio tra visioni. E anche luogo di immaginazione, creatività e progetti per costruire il futuro e consegnare alle nuove generazioni una città più coesa e solidale.

PATRIMONIO LIBRARIO: FONDI E DONI

(iserire testo)

  • patrimonio corrente: 15.000 materiali
  • patrimonio storico:
    FONDO ANTICO – 430 volumi [inserire breve descrizione e un paio di immagini?] FONDO CAVACCHIOLI – 645 volumi [inserire breve descrizione e un paio di immagini?] ARCHIVIO DI STORIA LOCALE – 6.000 materiali (monografie, cartoline, fotografie, locandine, manifesti, opuscoli, periodici locali e molto altro) [rimandare alla sezione dedicata al CDL]
  • NOVITA’
  • Concorso Superelle 2021
  • CSBNO


CSBNO – “Il nostro patrimonio: non i libri, ma le persone”

La Biblioteca Popolare di Rho aderisce alla rete   CSBNO  – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo  (ex Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest). Nato nel 1997 è oggi un’azienda speciale consortile della  Città Metropolitana di Milano.

Con l’avvio del settore formazione e l’acquisizione del circuito teatrale ScenAperta, il CSBNO si è progressivamente trasformato in un’agenzia di servizi culturali a tutto tondo.  

Questa evoluzione sarà sancita nel 2017 dal nuovo Statuto consortile, già formalmente approvato da trentadue dei trentatré Comuni compartecipanti.

Oggi il CSBNO  – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo (ex Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest) è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano e comprende 60 biblioteche, di cui 45 di pubblica lettura, 7 scolastiche, 2 ragazzi, 1 professionale, 1 speciale, 1 d’impresa, e 3 centri per la documentazione di storia locale, 10 casette di libri, 4 Scuole Civiche del Comune di Sesto San Giovanni

Il CSBNO mette direttamente a disposizione dei Cittadini una vasta gamma di opportunità per la formazione, il lavoro e l’intrattenimento culturale, e in particolare:

  • corsi di formazione
  • corsi per il tempo libero
  • visite d’arte