25 aprile 2023

QUANDO IL GRANO MATURO’

Una Festa della Libertà per approfondire
LA STORIA DELLA RESISTENZA RHODENSE

Monografia sulla Resistenza rhodense, edita dalla Biblioteca Popolare di Rho e redatta da Mario Fumagalli, appassionato di storia locale e Consigliere della Biblioteca Popolare per 30 anni. Diversi i materiali e documenti storici relativi alla lotta partigiana nel rhodense, e ricordi di: Pierangelo Achilli,Angelo Albini, Paolo Boniforti, Rosina Boniforti vedova di Mario Cravini, Riccardo Bullani, Dino Caloisi, Piero Casati, Nicola Chiminello, Angelino Cluti, Piero Crippa, Tiziano De Conto, Angelo Gadda, figlio di Ferdinando, Padre Giovanni Longoni, Padre Giuseppe Maganza, Giovanni Marcora,Pinuccio Novelli, Bruno Pelti, Aldo Pravettoni, Silvio Proverbio, Armando Re Cecconi, Padre Giovanni Battista Reina, Giuseppe Restelli, Fernanda Sommaruga – figlia di Angelo, Angelo Viganò, Agostino Casati. Allegato il DVD contenente il film “E’ arrivato Marcello?”, realizzato nell’anno 1975 intervistando i partigiani rhodensi che hanno accettato di raccontare la loro storia di lotta e amore per la libertà.

Questo,
e altri documenti per approfondire – qui