3 novembre 2022
IL BEL VIZIO DI LEGGERE: recensioni, curiosità e notizie dal mondo dei libri.
Patrizia e Maria Grazia ti danno appuntamento ogni giovedì alle ore 17.00 e alle ore 20.00
su RADIO MISSIONE – FM 93,95 e in rete sull’aggregatore FM-World.

CARLO BORROMEO, Vescovo Santo

Maria Grazia e Patrizia presentano il libro di Michele Aramini
SAN CARLO BORROMEO

Nato ad Arona nel 1538, Carlo Borromeo diventò giovanissimo arcivescovo di Milano, dove si distinse per il forte spirito organizzativo e per la pietas: fondò seminari, ospedali e ospizi, utilizzò le ricchezze di famiglia in favore dei poveri e assistette personalmente i malati durante la peste del 1576. Morì a soli 46 anni.
La sua figura è conosciuta, ammirata e ricordata non solo a Milano e in Italia, ma in tutte le terre della cristianità. Le pagine di questo piccolo libro illustrato danno un’idea della grandiosa attività svolta da questo gigante della fede.

Prenota qui

Maria Grazia e Patrizia presentano le incisioni di Cesare Bonino
LA VITA E I MIRACOLI DI SAN CARLO BORROMEO

L’insieme delle 53 tavole incise che illustrano le «gesta mirabili» di san Carlo Borromeo – scene della sua vita e dei miracoli da lui compiuti – viene ripresentato a quattro secoli di distanza dalla sua comparsa. Le aveva ideate, nel 1610, un religioso di Milano, Cesare Bonino, in segno di omaggio alla città che aveva visto dispiegarsi l’avventura della riforma della vita cristiana promossa dal grande cardinale lombardo, e nel momento in cui si avviava a conclusione l’iter che lo doveva portare alla gloria degli altari, facendo della sua figura uno dei centri della pietà cattolica dei tempi moderni. Due brevi testi introducono alla lettura delle tavole.

Prenota qui