PARTENZA IN SALITA

Auditorium PADRE REINA – Rho Via Meda

FUORI TEATRO
PARTENZA IN SALITA
proposte di lettura sul tema padri e figli

per approfondire quanto rappresentato in scena.
vi aspettiamo in biblioteca!

Un libro per ragazzi e genitori. Aldo Cazzullo si rivolge ai suoi due figli e a tutti i ragazzi: li invita a non confondere la vita virtuale con quella reale, a non bruciarsi davanti ai videogame, a non andare sempre in giro con le cuffiette, a non rinunciare ai libri, al cinema, ai concerti, al teatro; e soprattutto a salvare i rapporti umani con i parenti e i professori, la gioia della conversazione vera e non attraverso le chat e le faccine. Pagina dopo pagina siamo invitati a mettere in atto nuove strategie …. non solo in famiglia.

Prenota qui

Ma sapete che gli adulti a volte sono proprio esseri misteriosi? Rispondono alle domande dei bambini con parole come “forse..” o “vedremo…”: ma cosa vogliono dire in realtà? Questo libro è stato scritto dopo una lunga e attenta osservazione delle frasi più comuni che gli adulti dicono ai bambini, con tante illustrazioni colorate e divertenti che raccontano con ironia il rapporto tra genitori e figli. E’ un manuale per districarsi tra domande imbarazzanti, risposte misteriose e piccoli problemi quotidiani. Vi stupirà!

Prenota qui

«Noi non abbiamo ascoltato solo parole dolci e tenere dai nostri padri, non solo favole ci è capitato di ascoltare, ma il silenzio impastato di lacrime e urla». È così che Emanuele Fiano, in prima linea, da sempre, contro i rigurgiti del neofascismo e dell’antisemitismo, tratteggia in poche parole il senso di questo sentito memoriale. Tra Nedo, il padre sopravvissuto ai campi di concentramento, ed Emanuele, il figlio “politico”, viene alla luce un rapporto fatto di silenzi, odori e mistero, tenerezze reciproche e scoperte rivelatorie.